Castiglione della Pescaia: castello etrusco sul mare

Castiglione della Pescaia: castello etrusco sul mare

La storia antica

Castiglione Della Pescaia è un paese marinaro di antiche origini etrusche. Si trova su una collina a ridosso del mare, nella cui cima troviamo il castello e l’antico borgo medievale circondato da classiche mura e torri.

In tempi remoti, una parte dell’attuale pianura ad est del nucleo abitato era invece occupata dalle acque del lago Prile (Lacus Prelius), poi prosciugatosi con il trascorrere dei secoli. Le testimonianze più importanti relative al periodo etrusco, ci giungono dalla vicina Vetulonia, antica città della Dodecapoli Etrusca.

Agli Etruschi succedettero i Romani, la cui espansione iniziò intorno al IV secolo a.C.. Di questo periodo sono giunte fino a noi tracce di opere urbanistiche caratteristiche dei Romani, come acquedotti, viadotti e strade lastricate.

Dal tempo dell’Impero Romano, il progressivo inasprirsi delle condizioni ambientali e le frequenti invasioni subite, portarono una forte diminuzione della popolazione di Castiglione. Successivamente, tra il X ed il XII sec. d.C., il territorio passò sotto la protezione di Pisa. In questo periodo, caratterizzato dalle fortificazioni dei centri abitati, furono erette tre torri e la cinta muraria attorno al castello.

Nel 1404, Castiglione della Pescaia, dopo il periodo pisano, passa sotto la protezione di Firenze. I Medici, durante il loro dominio, effettuarono numerosi interventi di bonifica, specialmente nella pianura, al fine di ripopolare l’area.

La storia recente

I lavori più determinanti di bonifica degli acquitrini, dove era fortemente presente la malaria che mieteva vittime in tutta la Maremma, furono effettuati soltanto nel decennio 1828-1838 sotto la guida del Granduca di Toscana Leopoldo II di Lorena. Di quella vasta area malsana oggi rimane traccia unicamente nella riserva naturale denominata Diaccia Botrona, riconosciuta come zona di importanza a livello internazionale proprio per il raro ecosistema palustre che possiede.

Oggi Castiglione della Pescaia è una rinomata ed apprezzata località di villeggiatura estiva, con un mare splendido, spiagge sabbiose, ideale per un turismo familiare. La sua costa è molto apprezzata anche da un ricercato turismo internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword