Comprare Casa con il Mutuo: Cosa fare prima di…

Comprare Casa con il Mutuo: Cosa fare prima di…

Acquistare casa con il mutuo o senza?

È chiaro a tutti che si richiede un mutuo quando non si hanno le disponibilità economiche per acquistare la propria casa “in contanti”. Ma non è sempre così.
Con i tassi di interesse ai minimi storici, sempre più persone richiedono un mutuo per l’acquisto di un immobile, anche se già dotati della liquidità necessaria per acquistarlo.
Questo perché in alcuni casi i tassi di interesse attivi sulle somme a disposizione ed investite, sono più alti degli interessi passivi da pagare per ottenere il prestito dalla banca. Sembra un paradosso, ma in certe particolari situazioni, accendere un mutuo fa addirittura risparmiare!
Chiaramente per chi non ha disponibilità finanziarie sufficienti per comprare casa, il mutuo è l’unica soluzione percorribile.
In questo articolo ci dedicheremo a questa fattispecie. Considereremo quali operazioni preliminari sono fondamentali per l’acquisto di una casa con il mutuo, per chi non ha sufficiente liquidità.

L’importanza della predelibera reddituale del mutuo

La “predelibera reddituale del mutuo” è una frase complicata, ma il concetto è molto semplice: sapere in anticipo e con certezza quanti soldi la banca è disposta a prestarci per comprare casa.

Un esempio nella vita di tutti i giorni: se si vuole acquistare un qualcosa ricorrendo solo alle proprie disponibilità, prima controlliamo quanto denaro abbiamo e poi decidiamo cosa comprare in base alle nostre disponibilità economiche. Lo stesso principio deve essere applicato quando si decide di comprare casa con il mutuo.
Uno degli errori più comuni è infatti quello di iniziare la ricerca senza però conoscere quanto denaro sarà disposta la banca a prestarci attraverso il mutuo.

Ecco perché è importante conoscere la pre-fattibilità del mutuo: non si corre il rischio di trovare prima la casa dei propri sogni, per poi scoprire che non riusciamo ad acquistarla.

I vantaggi della predelibera del mutuo

Oltre ad evitarci una spiacevole delusione, la predelibera del mutuo ci offre diversi altri vantaggi:

  • essere a conoscenza del nostro tetto massimo di spesa per l’acquisto
  • effettuare una ricerca mirata di immobili nella fascia di prezzo rientrante nelle nostre possibilità
  • presentarsi in agenzia con un potere di acquisto preciso e garantito
  • semplificare e velocizzare le operazioni preliminari di acquisto
  • contrattare meglio il prezzo conoscendo il proprio limite di spesa

In un mondo complicato come quello immobiliare ci impegniamo costantemente per semplificare ed ottimizzare al massimo tutte le operazioni riguardanti questo settore.
Contattaci per avere ulteriori informazioni, i nostri consulenti finanziari saranno a tua completa disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword