San Gimignano e le sue storiche torri

San Gimignano e le sue storiche torri

In un viaggio alla scoperta delle bellezze storiche da vedere in Toscana, non può mancare di certo una tappa a San Gimignano.

Una visita ad un luogo dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale culturale e naturale dell’umanità. La città caratterizzata dalle sue alte torri, si presenta ricca di storia, arte e cultura ed è una delle migliori rappresentazioni in Europa della struttura abitativa relativa al periodo medievale dei Comuni (1200-1300). La città è circondata tutto attorno dal classico verde della campagna Toscana che caratterizza il territorio della Provincia di Siena.

Le torri in pietra rimaste visibili ai giorni nostri sono 14, mentre nel maggior periodo di splendore del Comune, se ne contavano oltre 70, tra cui torri e case-torri. Queste strutture, anche abitative, venivano erette maestose per rappresentare la potenza delle varie famiglie del luogo.

Oltre alle caratteristiche torri, che identificano da lontano la città di San Gimignano, sono presenti anche altre attrazioni da vedere, che qui elenchiamo:

  • l Palazzo del Popolo – Uno dei più importanti monumenti di San Gimignano in cui si trova la sede dei musei civici;
  • Il Museo Civico, ricco di dipinti della scuola fiorentina e senese del tredicesimo secolo;
  • Il Duomo, monumento rappresentante l’architettura romanica in Toscana, da considerare un tempio di fede e di arte;
  • Il Museo del Vino della Vernaccia di San Gimignano, realizzato nella Villa della Rocca di Montestaffoli è il luogo per celebrare l’eccellenza e la tradizione dei prodotti dei vini di San Gimignano;
  • Il centro storico trecentesco, rimasto per la maggior parte immutato nei secoli fino ai giorni nostri.

Una tappa irrinunciabile tra le migliori cose da vedere durante le vostre vacanze in Toscana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword