Fuochi d’Artificio a Follonica

Fuochi d’Artificio a Follonica

Chi frequenta la Città del Golfo da anni sa bene che in estate è prevista una serata speciale. Una serata in cui i cittadini si riuniscono sul mare per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio a Follonica. L’evento permette di “vivere” il mare in notturna ed è apprezzato anche dai molti turisti che scelgono di prendere un appartamento in affitto al mare.

Quando e dove assistere allo spettacolo

Lo spettacolo pirotecnico va in scena nei cieli della città tradizionalmente per Ferragosto. La folla si raduna quindi sulla spiaggia nella notte tra il 14 e il 15 Agosto per attendere il primo scoppio, previsto per le 23:30.

I fuochi vengono sparati dalla foce del torrente Petraia di via Carducci, ma gli spettatori possono ammirarli da qualsiasi punto del litorale follonichese. Di solito i partecipanti si recano in spiaggia con asciugamani o sdraio per attendere l’inizio dello spettacolo, ma c’è anche chi preferisce godersi il cielo illuminato dai fuochi passeggiando lungomare. Anche alcuni stabilimenti balneari rimangono aperti la sera per l’occasione.

Fuochi d’artificio a Follonica: altre date

Senza dubbio quello di Ferragosto è lo spettacolo pirotecnico principale per la città. Nel corso degli anni comunque, visto il successo dell’evento, si è pensato di ripeterlo anche in altre date, spesso a conclusione di manifestazioni importanti.

I fuochi illuminano i cieli, ad esempio, per il famoso Carnevale di Follonica, al termine dell’ultima sfilata dei carri allegorici. In genere si tratta di una domenica di fine febbraio o di inizio marzo. La festa può essere organizzata anche in altre date, come per il Carnevale estivo o per l’ultimo dell’anno: per saperlo con certezza vi rimandiamo alla sezione eventi del Comune di Follonica.

Inoltre, in caso di maltempo, il Comune non annulla l’evento di Ferragosto ma lo posticipa in un’altra serata: di solito quella del 31 agosto, a chiusura del periodo più caldo e di maggiore affluenza turistica per la città di Follonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword