Terme della Baciocca a Montioni

Terme della Baciocca a Montioni

Le Terme della Baciocca sono un piccolo complesso termale costruito nei primi anni del XIX secolo su ordine di Elisa Bonaparte, sorella dell’Imperatore Napoleone Bonaparte, sposa del Capitano Felice Baciocchi.

A seguito della sua discesa in Italia, Napoleone affidò nel 1805 il governo del conquistato territorio di Piombino al cognato. A tutti gli effetti era comunque principalmente la sorella ad occuparsi della gestione.

Durante delle ricerche nel territorio facente parte del Principato di Piombino, Elisa ordinò la costruzione di un villaggio presso le antiche miniere di allume di Montioni. Un territorio collinare subito alle spalle del mare del Golfo di Follonica. Nei dintorni di tale villaggio, scoperta una sorgente di acqua solfurea che sgorgava a 31°C, la Principessa fece costruire delle terme ad uso proprio esclusivo. L’architettura di questo complesso costruito tutto a pietra vista, presenta delle forme geometriche regolari, come le numerose arcate, classiche dell’architettura razionalista.

La struttura è rimasta intatta nella sua gran parte fino ai giorni nostri, soltanto il tetto e parte del pavimento non sono più presenti.

Internamente Elisa Bonaparte aveva fatto sistemare due importanti vasche da bagno in marmo provenienti dalla bottega del Canova. Vasche oggi non più presenti sul sito ma fortunatamente recuperate e conservate. Una si trova a Follonica, all’interno del parco dell’Ex Ilva e l’altra invece a Portoferraio, nell’Isola d’Elba.

Le antiche Terme della Baciocca si trovano oggi all’interno del Parco Naturale di Montioni e sono visitabili gratuitamente con una piccola passeggiata all’interno del parco, dove è possibile continuare l’escursione attraverso sentieri immersi nel verde, adatti sia al trekking che alla mountain bike.

Le coordinate GPS per raggiungere le Terme della Baciocca sono le seguenti:

Google Maps: 43.010177, 10.757551

GPS: 43°00’36.7″, 10°45’27”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword