Cala Violina: Spiaggia a Numero Chiuso

Cala Violina: Spiaggia a Numero Chiuso

Cala Violina: perché la spiaggia è a numero chiuso

Se qualcuno vi ha detto che anche Cala Violina è una spiaggia a numero chiuso, quel qualcuno aveva ragione. Come successo per molte spiagge d’Italia, anche qui si è deciso di limitare gli accessi e imporre un pagamento per tutti i visitatori, in modo da salvaguardare il territorio ed evitare il sovraffollamento.

La cala è infatti situata nella riserva naturale di Scarlino ed è raggiungibile solo a piedi, a cavallo o in bicicletta. Proprio per la sua bellezza e per la limpidezza delle sue acque, la zona veniva presa d’assalto da molti turisti durante il periodo estivo. Per evitare di mettere a rischio l’ecosistema naturale si è quindi pensato ad una soluzione entrata in vigore ormai da qualche anno.

Cala Violina: costo e numero massimo di visitatori

Dal 1 giugno al 30 settembre il numero di visitatori non può superare i 700 in una singola giornata. Per questo è bene prenotare in anticipo scegliendo tra le varie date a disposizione. La prenotazione può avvenire solo online, ed è quindi sconsigliato recarsi sul posto prima di aver prenotato, a meno che non si sia interessati alla sola passeggiata nel bosco che circonda la cala.

Il costo della prenotazione è di 1 euro, mentre i bambini fino a 12 anni non pagano, anche se devono comunque prenotarsi. Per i bambini da 0 a 12 mesi non serve né la prenotazione né il contributo. Le persone diversamente abili possono accedere in auto con un accompagnatore mandando una mail a bandite@comune.scarlino.gr.it, indicando la data e l’ora di ingresso e di uscita, la targa e il modello del veicolo, allegando il tagliando (per informazioni il numero da chiamare è 0566 866190).

Cala Violina: come prenotare

Per prenotare è necessario accedere al sito di Cala Violina e selezionare “Prenota Ora”; dopo aver inserito i dati richiesti e aver quindi completato la registrazione al sito, si potrà cliccare sul link “Accedi” all’inizio del modulo di registrazione. Ora sarà possibile selezionare la data e si potrà anche scegliere se utilizzare il parcheggio indicando il tipo di veicolo usato.

Si dovrà poi indicare il numero di persone per il posto in spiaggia, la presenza di bambini, e infine accettare il modulo della privacy. Dopo aver superato il Captcha selezionando “Non sono un robot” si potrà procedere al pagamento per confermare la prenotazione. Arriverà subito un’e-mail con i biglietti acquistati, che potranno essere esibiti agli steward presenti all’entrata direttamente dal telefono.

Come raggiungere Cala Violina e dove parcheggiare

Per arrivare nella suggestiva insenatura è necessario compiere un certo tratto a piedi o in bici. Le opzioni sono due: arrivare dal Puntone (nel Comune di Scarlino) o parcheggiare in Pian d’Alma. Nel primo caso si può cercare posto nella frazione marittima provando lungo la strada verso Cala Martina o nel parcheggio di viale Garibaldi vicino al porto, che d’estate prevede il pagamento di 50 centesimi all’ora (o 30 euro a settimana). Una volta lasciato il veicolo si dovrà proseguire a piedi (o in bici) per circa 6 chilometri.

Nel secondo caso si può lasciare l’auto nell’area di sosta di Val Martina in Pian d’Alma. Il parcheggio, aperto dalle 8 alle 20, è dotato di 200 posti e il costo giornaliero è di 10 euro per auto e moto, e di 15 per i camper. Come scritto sopra, si può pagare il parcheggio anche al momento della prenotazione della spiaggia. Anche in questo caso si dovrà poi percorrere un breve tragitto verso la cala.

Cosa fare a Cala Violina

Godersi la spiaggia in tranquillità è senz’altro l’attività principale. Difficile resistere alla tentazione di un bagno rinfrescante nelle acque limpide del golfo, un vero paradiso anche per chi ama fare immersioni e osservare la flora e la fauna marina. Nelle ore più calde si può poi cercare riparo nel bosco: è presente anche un’area con tavolini dove poter mangiare. Attenzione perché per questioni ambientali non sono presenti i cestini e ciascuno dovrà quindi riportare a casa tutti i rifiuti.

Anche per la bellezza di certi luoghi sono in molti a scegliere di vivere in Maremma: ecco quindi le nostre proposte per la zona di Scarlino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword