Cani in spiaggia a Follonica? Si può. Ecco come

Cani in spiaggia a Follonica? Si può. Ecco come

ARTICOLO AGGIORNATO A GIUGNO 2023

Come si possono portare i cani in spiaggia a Follonica?

Una domanda che ci sentiamo molto spesso porre dai nostri clienti turisti che vogliono portare con sé in vacanza a Follonica il proprio cane.
In questo articolo indicheremo tutte le regole da rispettare per accedere alle spiagge pubbliche di Follonica con gli amici a 4 zampe.

L’ordinanza che disciplina l’accesso dei cani alle spiagge

Nel mese di Giugno, ogni anno, il Comune di Follonica emette un’ordinanza con la quale disciplina come e quando è possibile portare i cani in spiaggia a Follonica.
Anche in questa stagione estiva, il Comune di Follonica ha emesso un apposita ordinanza con la quale disciplina l’accesso per i cani alle spiagge del litorale follonichese durante i mesi estivi.

Gli orari in cui i cani possono accedere alle spiagge a Follonica

I cani possono essere accompagnati in tutte le spiagge libere del Comune di Follonica dalle ore 19:00 alle ore 10:00 del giorno successivo.

Queste le regole per l’accesso alla spiaggia con i cani:

  • I padroni dovranno vigilare affinché i cani non rechino disturbo agli altri bagnanti.
  • Non è consentito lasciare i cani liberi in spiaggia ma dovranno essere sempre accompagnati con guinzaglio e museruola. In queste condizioni è consentita anche la balneazione.
  • Obbligatorio anche avere con sé tutti gli strumenti necessari alla raccolta delle deiezioni.

Tra le ore 10:00 e le ore 19:00 potranno invece accedere alla spiaggia soltanto:

  • I cani guida per non vedenti
  • Cani bagnini per servizio di primo soccorso della Società nazionale di Salvamento ad integrazione del Piano Collettivo di Salvamento
  • I cani delle Forze dell’ordine in servizio
  • Unità cinofile preparate al salvataggio nautico, in possesso di apposito brevetto di salvataggio (da portare appresso ed esibire)

Dove sono le spiagge per i cani a Follonica?

Oltre a poter accedere negli orari e nelle modalità particolari citate sopra, a Follonica è possibile utilizzare due pezzi di spiaggia, denominati “Dog Beach“, appositamente concepiti per poter portare i cani in spiaggia a Follonica tutti i giorni e senza limiti di orario.
In collaborazione con la Cooperativa Melograno all’interno di questi tratti di spiaggia sarà possibile usufruire di servizi aggiuntivi a misura di cani e padroni, come la presenza in spiaggia di esperti cinofili. Tra questi troviamo tra gli altri educatori, veterinari, toelettatori e dog sitter.
Oltre a servizi come Gazebo per riparare dal sole, docce e cannelline per acqua potabile, verranno organizzati durante l’estate anche degli eventi a misura di amici a 4 zampe, normalmente durante il sabato.

Di seguito le indicazioni per trovare le Dog Beach:

  • Dog Beach Follonica Centro, situata a nord del Torrente Petraia. Per trovarla vi indichiamo le Coordinate Google Maps
  • Dog Beach Follonica Nord, situata a nord del Fosso Cervia. Ecco anche per questa spiaggia le Coordinate Google Maps

Ricordiamo che l’ordinanza che regola l’accesso alle spiagge di Follonica per i cani è in vigore nel periodo dal 1 Giugno al 31 Agosto 2023, periodo coincidente con quello di validità della Bandiera Blu.

La prossima ordinanza, per la stagione estiva 2024, verrà emessa nel mese di Giugno dell’anno 2024.

Buone vacanze a Follonica!

5 Comments

  1. Portare i cani in spiaggia alle 19 significa lasciarli a casa. Se vengo da Grosseto a passare una giornata a Follonica, a che mi serve portarlo alle 19 ? A niente

    1. Illegittimo è fare il bagno insieme a cani che a me non sono graditi ci sono tante spiaggie x cani, portateli li” senza limite di orario o perché cercate sempre lo scontro e volete portarli in spiaggie dove non sono voluti… non siete mai contenti….

  2. L’art. 19 della legge regionale prevede la possibilità di accesso dei cani sulle spiagge della Toscana senza limiti di orario per cui l’ordinanza del Comune di Follonica è illegittima

  3. I bambini è bene non giochino più sul bagnasciuga perché è un letamaio .. e anche camminare scalzi in spiaggia,puoi beccarti qualche infezione
    Per colpa dei sudici che ci portano i caniper non parlare di chi è allergico o ha paura..ma che schifo è??dove bisogna andare per ritrovarsi i cani tra le scatole??????

  4. Io capisco tutto il bene che si vuole ai pelosi, ma lasciarli liberi a pisciare da tutte le parti, abbaiando a più non posso, bagnandosi e poi scrollandomisi vicino e bagnandomi tutto, quello proprio no, andrebbe vietato l’avcesso ai padroni incivili e maleducati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword