Montieri – Antico Paese Minerario

Montieri – Antico Paese Minerario

Montieri è un vivace paese delle Colline Metallifere Toscane, Capoluogo dell’omonimo Comune nella parte nord della Provincia di Grosseto. Oltre al paese stesso, il Comune di Montieri comprende nel suo territorio anche i seguenti borghi medievali:

Il paese di Montieri è situato sul versante di una verde collina a circa 704 metri di altitudine. La sua posizione di alta collina e la piena immersione nel verde dei boschi circostanti, rendono Montieri un paese ideale per chi è alla ricerca di un luogo fresco e tranquillo, al riparo dalla calura estiva.

Cenni storici

Nato attorno al 900 d.C. come sito di estrazione mineraria (il nome Montieri deriva da Mons-Aeris che significa appunto “monte del rame”), con il passare del tempo le capanne dei lavoratori sono state sostituite da vere e proprie abitazioni, fino a divenire un importante castello fortificato in epoca medievale. Questo periodo è stato sicuramente quello di maggior splendore per il borgo, con una predominante estrazione d’argento dal sottosuolo, commerciato in tutta Europa e che andava ad alimentare principalmente la coniazione delle monete della città di Siena.
Oltre all’argento, nel territorio attorno a Montieri sono stati estratti nei secoli anche rame, piombo, ferro e pirite. Questi luoghi sono infatti conosciuti da sempre come Colline Metallifere Toscane.

Montieri oggi

Passeggiando per il paese di Montieri si può notare ancora oggi la struttura medievale dell’abitato. Partendo dalla piazza del Comune, numerosi sono i vicoli che si diramano in alto ed in basso per il paese. Buona parte degli edifici del centro storico presentano le caratteristiche facciate in pietra, con stemmi, decorazioni ed architravi di chiara origine medievale.

Oggi Montieri è un tranquillo borgo di circa 400 abitanti che diventa più vivace nel periodo estivo, quando turisti italiani e stranieri trascorrono qui piacevoli momenti lontano dal caos cittadino e dalle temperature roventi estive.

Maggiori informazioni su Montieri ed il suo territorio possono essere trovate nel sito del Comune (www.comune.montieri.gr.it) oppure nel sito dell’ufficio turistico (www.turismomontieri.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword