Murales Boccheggiano “Dalla Memoria alla Comunità”

Murales Boccheggiano “Dalla Memoria alla Comunità”

Inaugurato a Boccheggiano un nuovo e coloratissimo Murales. Un’opera ideata dall’Associazione 4 Gatti e realizzata dall’artista Marco Sera KNM Milaneschi con la collaborazione del Comune di Montieri.

Il Murales è stato dipinto in onore delle miniere che tanto hanno dato alla comunità boccheggianese nel corso degli ultimi secoli ed in particolar modo dal secondo dopo guerra fino al 1994, anno di cessazione dell’attività estrattiva.

Una rappresentazione volutamente gioiosa ed ideata per tramandare la storia ed i ricordi di un’attività economica che ha caratterizzato la vita del paese anche alle generazioni più giovani. Ecco quindi l’idea del bambino nel carrello in un tour alla scoperta della miniera con alle sue spalle il borgo di Boccheggiano.

La location scelta per questa opera d’arte moderna è stata la fermata dell’autobus nella piazza del paese proprio dedicata ai minatori. Un luogo strategico dove si incrociano le due strade principali che salgono al borgo. Infatti si incontra il Murales sia venendo dalla strada che porta a Siena, sia da quella che viene da Massa Marittima e da Follonica.
Un luogo perfetto per dare a questa opera tutta la visibilità che si merita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword